Barbara, Stefano, Zoe e cuccioli

11 Aprile 2022
11 Aprile 2022 Susy Simonetto

L’American Staffordshire Terrier è un cane che ha una grande forza, pur non essendo una taglia grande: muscoloso ma agile e dalle belle linee si presenta sempre molto attento e coraggioso. Ha un temperamento emotivo molto forte e ama molto la vita in famiglia. Queste caratteristiche “tecniche” tipiche della razza sono tutte palesi in Zoe, la mamma di 6 piccole canagliette pelose.

Questo servizio fotografico è nato quando, poco prima di Natale, sono stata contattata da Stefano che, come regalo per la sua fidanzata Barbara, mi ha chiesto uno shooting con tutta la loro famiglia (che da lì a poco si sarebbe allargata).
Zoe infatti, sotto le feste era incinta e quindi abbiamo programmato il servizio fotografico per i primi di marzo e ne è valsa la pena!

Per non lasciare che Stefano si presentasse a mani vuote a Natale ho preparato questa gift card dedicata al servizio fotografico che si sarebbe tenuto da lì a qualche mese.

 

Il Servizio Fotografico

Vedere tutti questi piccoli cagnolini così energici e allegri è stata una bellissima esperienza.

La volontà della giovane coppia era di poter avere delle fotografie che li ritraessero tutti assieme, piccoli compresi, prima che ognuno di loro andasse a vivere con le rispettive nuove famiglie per cui abbiamo dovuto programmare a puntino tutti i dettagli.
Nonostante gli imprevisti di percorso, il risultato è stato più che apprezzato e a Barbara e Stefano rimarrà un ricordo indelebile di una giornata speciale.

I Ritratti In Studio

Per poter accogliere questi piccoli terremoti ci siamo serviti di una sala posa professionale, ubicata a Vicenza, nella quale abbiamo potuto usufruire di diversi spazi e situazioni fotografiche diverse. Questa è stata sicuramente la scelta migliore poiché abbiamo potuto, durante la stessa sessione, realizzare immagini diverse tra loro con l’ausilio di props, fondali e complementi d’arredo differenti.

Il mio più grande pensiero, ancor prima di conoscere i cuccioli, era quello di pensare a come avrei fatto a tenerli a bada il tempo necessario per realizzare gli scatti fotografici.
Essendo nella fase tra l’essere dei botoli che dormono e basta e dei giovani cuccioli che cominciano ad essere disciplinati era impensabile non programmare dei “diversivi” per poterli tenere sotto controllo e renderli fotografabili.

Per questo motivo ho portato in studio un sacchetto di palline da tennis con cui farli giocare – le palline che ho portato ben si adattavano anche al mood giovane della coppia, sportiva e dinamica per cui non stonavano nell’insieme dell’immagine, anzi, in alcune foto, proprio la presenza della pallina dava un tocco in più al complesso dell’immagine.

Una seconda opzione che ho proposto ai ragazzi è stata quella di utilizzare le cassettine di legno che avevamo a disposizione nella sala posa in modo da riuscire a “tenere fermi” i cuccioli… o perlomeno renderli un po’ meno dinamici rispetto a lasciarli scorrazzare sul pavimento.
Anche in questo caso sono uscite immagini simpatiche e buffe con i piccoli che cercavano di fuggire e di lottare tra di loro, in un risultato fotografico molto ricco di dettagli e situazioni particolari.

In tutte le immagini ho dovuto utilizzare tempi di scatto veloci (le stesse accortezze che bisogna prendere quando si fotografano bambini ed eventi sportivi) poiché l’effetto che volevamo ottenere era quello di immagini nitide e ben a fuoco e non fotografie con sfocati artistici usati in altre occasioni.

La terza opzione che ho deciso di utilizzare è stata la vasca da bagno poiché, in un luogo più raccolto, i piccoli si sono tranquillizzati e abbiamo ricreato un clima da “nanna” che ci è stato utile anche in un secondo momento, quando infatti tutti i cuccioli si sono andati a coricare nello specchio di luce che entrava da una delle finestre dello studio e, dopo aver formato una ciambellina di cagnolini, si sono appisolati felici.

Mentre i piccoli dormivano ne abbiamo approfittato per realizzare delle immagini tra Barbara, Stefano e Zoe, con il risultato di un bellissimo ritratto di famiglia che li vede come protagonisti.

Come nella maggior parte dei casi, nelle mie realizzazioni preferisco optare per una luce naturale, senza l’ausilio di flash, poiché trovo possa essere in qualche modo disturbante per gli animali (oltre che per le persone) ed in questo spazio, molto luminoso, ho trovato le situazioni perfette per mantenere il mio stile fotografico.

Un ringraziamento speciale va a Riccardo di Loft Studio che è stato molto disponibile, cordiale e mi ha fornito tutte le informazioni utili per la fruizione della sala posa.

Come sempre, ringrazio anche questa splendida famiglia che ha scelto di affidarsi a Zampette.click per un ricordo indelebile che porteranno per sempre nel cuore.

, , , ,