Giorgia, GianMarco, Ipa e Stout

17 Febbraio 2023
17 Febbraio 2023 Susy Simonetto

Cari amici di Zampette, oggi con questo articolo voglio introdurvi al Bovaro del Bernese (anche detto “Bernese Mountain Dog” in inglese), un grande cane che appartiene ai bovari svizzeri che fa parte della categoria dei cani da lavoro.
È un cane possente, di grossa taglia, originariamente selezionato per il trasporto di merci pesanti, la guardia del bestiame e la protezione delle proprietà. Questa razza è grande e potente, con un peso che varia tra i 35 e i 50 kg e un’altezza che va dai 58 ai 70 cm. La sua caratteristica più evidente è il mantello tricolore: nero con macchie bianche sul petto, sul muso e sulle zampe, oltre ad avere alcune sfumature marroni sulla testa e sulle gambe. Il suo pelo è lungo e morbido e richiede una cura costante per mantenere la sua bellezza naturale.

Nonostante il suo aspetto imponente, il Bovaro del Bernese è un cane affettuoso e gentile, che ama stare con la sua famiglia.
Questa razza infatti è conosciuta per la sua grande pazienza con i bambini, ed è un eccellente compagno per chi cerca un amico a quattro zampe fedele e affettuoso.

Tutte queste caratteristiche sono emerse completamente quando ho conosciuto Ipa e Stout per la realizzazione del loro servizio fotografico.
Sul set infatti hanno dimostrato un’estrema pazienza e “resistenza” al pari delle migliori modelle umane.

Il Servizio Fotografico

A fine gennaio sono stata contattata da Giorgia e Gianmarco, una giovane coppia di Caorle con la richiesta di realizzare un servizio fotografico professionale che li vedesse protagonisti assieme ai loro amati cagnoloni. Abbiamo dialogato assieme su quali fossero le loro esigenze ed aspettative e, una volta stabilito il giorno e l’ora, ci siamo conosciuti a Vicenza.
Ho potuto interagire con le amabili bestiole e fin da subito abbiamo avuto un grande feeling di reciproca fiducia che si è poi trasmesso sul set.

Ipa è una femmina di circa 4/5 anni, calma e posata, mentre Stout è un giovincello di appena 3 mesi, irruento e nel pieno della sua vivacità esplosiva, ma nonostante tutta la sua energia dirompente, sul set indoor, anche con l’aiuto di alcuni semplici trucchetti, si è comportato egregiamente per tutto il tempo e ha collaborato magnificamente per la realizzazione del servizio fotografico.

I Ritratti In Studio

La sala posa professionale, ubicata a Vicenza, nella quale abbiamo potuto usufruire di diversi spazi e situazioni fotografiche è stata sicuramente la scelta migliore poiché abbiamo potuto, durante la stessa sessione, realizzare immagini diverse tra loro con l’ausilio di ambientazioni, fondali e complementi d’arredo differenti.

Come primo step ho deciso di utilizzare lo sfondo del limbo bianco per la realizzazione dei ritratti singoli e di coppia dei due bovari, dopodiché abbiamo giocato con i padroni per ottenere dei ritratti di famiglia dove tutti e quattro fossero i protagonisti della foto.

Mi è piaciuto vedere come i due stili differenti dei ragazzi, chiari anche nelle immagini, si fondessero bene assieme nonostante le diversità nell’abbigliamento, amalgamati perfettamente grazie anche alla presenza dei loro cani.

Per il servizio fotografico in studio in questo caso ho deciso di optare per l’ausilio di luce artificiale flash con ombrelli riflettenti ed un enorme diffusore a luce continua a temperatura neutra per un’illuminazione omogenea generale.

Infine, a conclusione delle due ore di servizio fotografico, abbiamo realizzato dei ritratti dal sapore più “dark” posizionando i protagonisti in fronte allo sfondo delle grandi tende scure di uno dei lati della sala posa e utilizzando una particolare poltrona di vimini.

Ho chiesto ai ragazzi di posizionarsi in modo alternato così da creare una sorta di zig-zag visivo ed ho esaltato la tridimensionalità della scena con il posizionamento su piani diversi delle loro figure e di quelle dei loro cani.

Come sempre dedico un ringraziamento speciale a Riccardo di Loft Studio che, come ogni volta, è stato estremamente disponibile e ben disposto nella fruizione della sala posa.

Un grazie immenso a Giorgia e Gianmarco che hanno scelto di affidarsi a Zampette.click per un ricordo indelebile che porteranno per sempre nel cuore.

, , , ,