Shira

2 Settembre 2018
2 Settembre 2018 Susy Simonetto

Shira è una giovane Australian Shepherd di 14 mesi.
È una cagnolina piena di energia che ama correre come una matta e rincorrere la sua palla saltando lungo i fossi della valle dove vive. Fotografarla è stata un’impresa, ma anche un piacere perché è molto sveglia e attenta ai richiami che le vengono dati dalla sua padrona Daniela.

Con Shira avevo già confidenza poiché abitiamo vicino e per questo motivo non c’è stato bisogno di conoscersi ad inizio sessione. Siamo partite subito con qualche fotografia in posa, sotto al portico di casa.
Ci siamo poi spostati attorno, facendo una passeggiata per farla scatenare e stancare per placarne l’esuberanza tipica della sua razza e della sua età.

Per far risaltare il suo bellissimo manto color nocciola ho sfruttato le texture della legna accatastata e dell’enorme edera che ricopriva una casa abbandonata.

Per creare delle composizioni creative ho deciso di usare un’inquadratura limite e ritrarla su un prato dove cominciavano a cadere delle foglie colorate. Il contrasto tra il verde brillante dell’erba e le foglie gialle e rosse facevano da cornice alla sua posa da “bravo cane”.

Cosa portare con sé quando si fotografa un cane all’aperto

  • Vestiti idonei alla scampagnata (mai aver paura di sporcarsi, accadrà di sicuro!)
  • Palline da tennis o i giochi preferiti dal soggetto da fotografare
  • Bocconcini e premietti per gratificare il nostro amico cane
  • Richiami come sonagli o paperelle, oggetti che emettano un suono particolare che aiuta a richiamare l’attenzione del cane ma che non siano troppo invasivi
  • Il suo amico umano 🙂 fatelo stare dietro di voi se volete avere lo sguardo del piccolo peloso a favore di camera
  • Tanta pazienza… quella non deve mancare mai!

Detto questo, armatevi di fantasia e guardatevi attorno, ogni luogo dove deciderete di fotografare è ricco di spunti per ottime fotografie, la cosa importante è trovare il modo di “inserire” naturalmente il vostro soggetto con l’ambiente che lo circonda.

, , ,

Rispondi